UniMusic 2023

Sections

Una edizione "speciale"

Unimusic 2023

L’edizione 2023 di “UniMusic Live 2023” contiene alcune novità interessanti.

Per prima cosa, da quest’anno potranno candidarsi anche i solisti di musica classica e gli ensemble di musica da camera, che concorreranno in una sezione apposita.

In secondo luogo, abbiamo costruito “Verso UniMusic…”: una serie di incontri/guide all’ascolto/performance a ingresso libero – sempre al 100dieci Cafè di Perugia – a favore di tutti i concorrenti (ma anche dei semplici curiosi e di tutti gli interessati) che vogliano approfondire le tematiche della popular music, della canzone d’autore, della comunicazione radiofonica, ascoltando dal vivo l’esperienza di alcuni protagonisti assoluti del settore. Il primo incontro di “Verso UniMusic…” sarà il 13 aprile: l’ultimo il 6 giugno. Di seguito il calendario con le bio degli ospiti.

Pubblicazione del bando      

Modulo di iscrizione 

Classifica

Classifica vincitori

martorella

Verso UniMusic 2023... I Protagonisti

Vincenzo Martorella (coordinatore della rassegna)

Storico del jazz, studioso di musica moderna e contemporanea, insegna Storia del Jazz al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia e Storia della Popular Music al “Saint Louis College” di Roma. Da 30 anni tiene conferenze, guide all’ascolto e corsi di storia del jazz in tutt’Italia. Ha collaborato a lungo con la Fonoteca regionale “Trotta” di Perugia. 


wad

13 Aprile ore 16

Michele “WAD” Caporosso

Michele Caporosso in arte WAD è blogger, autore tv e radio. È una delle figure più influenti nel settore “urban” italiano. Ha condotto la trasmissione Made In Italy su Hip Hop Tv di Sky, ha firmato articoli per Rolling Stone, GQ, Vogue, Wired e moltissimi altri magazine. Conduce il programma SAY WAAAD su Radio Deejay, nominato all’oscar dell’inclusione (Diversity Media Awards) nel 2022. Il weekend su M2O conduce lo storico One Two One Two. Ha firmato articoli per Rolling Stone, Vogue, Wired, GQ. È tra i protagonisti di The Rap Game, format della BBC in onda in Italia sulla RAI. Ha pubblicato l’instant -book Italia Suxxx. Tempi duri, cani sciolti e musi sporchi, il bio-fantasy Jovanotti. Mai dentro, mai fuori (Arcana) e Ruba (le frasi di) questo libro (Baldini+Castoldi).


gege

18 Aprile ore 18,00

Gegè Telesforo

Musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, conduttore radiotelevisivo, Ambasciatore UNICEF. Cultore della musica nera, polistrumentista, compositore, produttore discografico, è un vocalist raffinato, innovatore della tecnica “scat”. Tiene regolarmente masterclass di canto e improvvisazione vocale, “Vocal Jazz Concept”, in prestigiose scuole di musica, conservatori e festival jazz in Italia e all’Estero, come il Saint Louis College di Roma e la Venice Voice Academy di Los Angeles. Tra le sue innumerevoli collaborazioni, citiamo quelle con: Roberto Gatto, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Rita Marcotulli, Rossana Casale, Fabio Zeppetella, Giorgia, Tosca, Stefano Di Battista, Ben Sidran, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Phil Woods ecc.


martrella

2 Maggio ore 18,00

Vincenzo Martorella

Ha pubblicato i libri: Storia della Fusion. Guida ragionata a una musica inqualificabile (Castelvecchi); MC Solaar (Gremese); Art Blakey. Il tamburo e l’estasi (Stampa Alternativa); La sindrome di Bollani (Vanni); Il Blues (Einaudi); Time After Time. I vent’anni dell’Orchestra Jazz della Sardegna (Edes); Ascoltare/Scrivere. Manuale (improprio e antologico) di critica musicale (Ottotipi); Storia della Fusion (Arcana). Ha co-diretto la collana Jazz People per Stampa Alternativa. È stato direttore editoriale di Arcana Editore.


pino marino

9 Maggio ore 18,00

Pino Marino

Autore romano, compositore, cantautore, paroliere, produttore, creatore di spettacoli ed eventi culturali, fondatore e cofondatore di collettivi musicali di scrittura e composizione. Ha scritto canzoni, tra gli altri, per: Tosca, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Al Bano, Nicky Nicolai & Stefano Di Battista Jazz Quartet. Ha ideato e realizzato spettacoli con Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Sirya, Marco Lodoli. Più volte finalista al Premio Tenco, ha vinto, tra gli altri: il Premio Giorgio Lo Cascio e Premio Lunezia (2006), Premio Ciampi Città di Livorno 2000, Premio Enzimi 1998, Premio Musicultura Città di Recanati 1995. Cofondatore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, autore di musiche di scena e di colonne sonore, tiene masterclass di scrittura nella forma Canzone.


Giordana Angi

23 maggio ore 18,00

Giordana Angi

Cantautrice e produttrice, ha partecipato a Sanremo Giovani 2012. Nel 2018 torna da autrice a Sanremo firmando Senza appartenere per Nina Zilli. Partecipa ad "Amici" arrivando in finale (2° posto) e aggiudicandosi il Premio della Critica. In concomitanza esce Casa, che subito balza in vetta alle chart digitali, conquista due dischi d'oro (per il singolo e per l'album omonimo, presente per 8 settimane nella Top10 FIMI GFK dei dischi più venduti in Italia). Ha collaborato con Tiziano Ferro nella scrittura di Buona (cattiva) sorte, Seconda pelle, Casa a Natale e Accetto miracoli. Ha scritto canzoni anche per Alessandra Amoroso, Deddy e Nina Zilli. Nel 2022 ha fondato l’etichetta discografica 21co.


martorella

6 giugno ore 18,00

Vincenzo Martorella

Ha fondato e diretto la casa editrice Ottotipi. Attualmente dirige la collana Saint Louis Doc, pubblicata dal Saint Louis Music College. Ha scritto per le più importanti riviste, di settore e non (Manifesto, Liberazione, L’Espresso, L’Uomo Vogue, Musica Jazz, Percussioni, Audio Review, Chitarre, I Fiati, Jazz Hot ecc.). Ha diretto la rivista Jazzit e la rivista di rock MUZ. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Jazz di Atina, del Jazz Flirt Festival di Formia e del Blues Festival di Vallecorsa.

14 Luglio, 2023
admin