GUIDA PER LA TRASMISSIONE DEL CONTRATTO DI ALLOGGIO A TITOLO ONEROSO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE
DEVI SAPERE che, se sei studente fuori sede, devi trasmettere a A.Di.S.U. un contratto di affitto a titolo oneroso, altrimenti percepirai la borsa di studio nell’importo previsto per gli studenti fuori sede assegnatari di un posto letto presso i collegi universitari.
Per verificare a quale status studente appartieni consulta il Tab precedente STATUS DELLO STUDENTE.
- CHE TIPO DI CONTRATTO TRASMETTERE AFFINCHÉ SIA CONSIDERATO CONFORME?
Il contratto affitto per essere considerato conforme deve:
a) essere relativo ad un alloggio ubicato presso il comune dove ha sede il corso di studio frequentato o in altro comune considerato in sede;
b) essere sottoscritto e intestato allo studente;
c) avere la durata minima di 10 mesi compresi tra il 1 ottobre 2023 e il 30 settembre 2024 oppure, solo se per i richiedenti borsa di studio semestrale, di 5 mesi compresi tra il 1 ottobre 2023 e il 31 marzo 2024;
d) essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
- COME INVIARE IL CONTRATTO DI AFFITTO?
Il contratto deve essere trasmesso mediante upload, accedendo al portale dell’Agenzia www.adisu.umbria.it, sezione Area studenti – Accesso area studenti - Trasmissione documentazione alloggio a titolo oneroso.
È necessario trasmettere tutta la seguente documentazione:
a) Copia leggibile del contratto in tutte le sue parti;
b) La ricevuta dell’avvenuta registrazione del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate che indichi: la data di registrazione, la data di stipula, la durata, la serie, il codice identificativo del contratto, l’indirizzo completo dell’immobile e il codice fiscale dello studente.
- QUANDO INVIARE IL CONTRATTO DI AFFITTO?
Il contratto di affitto deve essere inviato entro il termine perentorio del 7 novembre 2024, ore 12.00, fatto salvo quanto previsto per le categorie studenti indicate agli artt. 29 e 31, comma 6 del Bando.
- COSA FARE SE IL CONTRATTO SCADE PRIMA DEL 7 NOVEMBRE 2023?
Inviare un contratto con scadenza antecedente al 7 novembre 2023 equivale a non averlo inviato affatto.
Occorre che il locatore (il padrone di casa) effettui in tempi utili la registrazione della proroga del contratto e che tu proceda ad inviare ad A.Di.S.U. mediante upload, come indicato al precedente punto 2 la seguente documentazione:
a) copia della ricevuta dell’avvenuta registrazione della proroga che riporti:
- la data di comunicazione della proroga;
- il termine di scadenza della proroga;
- il codice fiscale dello studente;
- la data di registrazione, la serie e il codice identificativo del contratto originario.
b) copia leggibile del contratto originario in tutte le sue parti;
c) ricevuta dell’avvenuta registrazione del contratto originario di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate con indicati: la data di registrazione, la data di stipula, la durata, la serie e il codice identificativo del contratto, l’indirizzo completo dell’immobile e il codice fiscale dello studente.
N.B. Occorre che dalla data di registrazione della proroga fino alla data di scadenza del contratto sia garantita la durata minima di cui al precedente punto 1, lett. c).
- COSA FARE SE IL CONTRATTO SCADE PRIMA DEL 7 NOVEMBRE 2023 E SI RINNOVA TACITAMENTE?
La proroga del contratto di locazione benché avvenga tacitamente (ossia con rinnovo automatico) va comunicata all’Agenzia delle entrate.
Occorre che tu proceda alla trasmissione della documentazione come indicato al precedente punto 4.
- COSA FARE SE IL CONTRATTO SCADE DOPO IL 7 NOVEMBRE 2023 E NON COPRE LA DURATA MINIMA PREVISTA DAL BANDO?
Nel caso il contratto scada dopo del 7 novembre 2023 e non copra la durata minima prevista dal bando, anche nell’ipotesi di rinnovo tacito, il contratto verrà rigettato e percepirai l’importo di borsa di studio previsto per gi studenti fuori sede assegnatari di posto letto presso i collegi universitari. Devi procedere a disdirlo e a stipularne un altro che rispetti tutti i requisiti elencati al precedente punto 1.
- COSA FARE SE SI SUBENTRA IN UN CONTRATTO STIPULATO DA ALTRI?
Se si subentra in un contratto stipulato da altri occorre che il locatore (il padrone di casa) effettui in tempi utili la registrazione del tuo subentro e che tu proceda ad inviare ad A.Di.S.U. mediante upload, come indicato al precedente punto 2, la seguente documentazione:
a) copia della ricevuta dell’avvenuta registrazione del subentro indicante:
• la data di comunicazione del tuo subentro;
• il termine di scadenza della proroga;
• la data di registrazione, la serie e il codice identificativo del contratto originario;
b) copia leggibile del contratto originario in tutte le sue parti;
c) ricevuta dell’avvenuta registrazione del contratto originario di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate con indicati: la data di registrazione, la data di stipula, la durata, la serie e il codice identificativo del contratto.
N.B. Occorre che dalla data di registrazione del subentro fino alla data di scadenza del contratto, sia garantita la durata minima di cui al precedente punto 1.
- COSA FARE SE SI ALLOGGIA PRESSO UN COLLEGIO/CONVITTO/PENSIONATO?
Se si alloggia presso un collegio/convitto/pensionato occorre produrre un contratto di alloggio intestato allo studente, valido per un periodo conforme a quanto indicato al precedente punto 1, lett. c), relativo ad un alloggio ubicato nel comune ove ha sede il corso di studio frequentato o in altro comune considerato in sede e contenente le clausole che disciplinano l’ospitalità e la firma delle parti. Tale tipologia di contratto non è soggetta a registrazione all’Agenzia delle Entrate.
- QUALE DOCUMENTAZIONE PRESENTARE SE NELL’A.A. 2023/2024 SI PARTECIPA AD UN PROGRAMMA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE?
Se nell’a.a. 2023/2024 parteciperai ad un programma di mobilità all’estero devi produrre il contratto affitto relativo al domicilio nel comune in cui ha sede il corso di studio frequentato in Umbria e/o il contratto, o altra documentazione equivalente, attestante l’alloggio a titolo oneroso presso il paese estero ospitante.
L’eventuale documentazione integrativa, sottoscritta dopo il termine del 7 novembre 2023 e necessaria per la copertura della durata minima da certificare indicata al precedente comma 1, dovrà essere trasmessa mediante mail all’indirizzo sportello@adisu.umbria.it e recante il seguente oggetto “Documentazione integrativa contratto affitto per studenti fuorisede in mobilitò internazionale”.
Fino alla completa presentazione della documentazione utile a certificare la durata minima, qualora risulterai beneficiario, percepirai la borsa di studio nell’importo previsto per gli studenti fuori sede assegnatari di posto letto.
L’integrazione della quota spettante ti sarà corrisposta entro 60 giorni dalla data di presentazione della documentazione medesima.